La prima e unica raccolta organica di norme, pareri e circolari emanate dal 2012 a oggi in materia di Startup. Uno strumento indispensabile per orientarsi in un ambito normativo complesso ma ogni giorno più essenziale per lo sviluppo della nostra economia
Il codice per l’ecosistema italiano
delle startup
Non c’è più dubbio alcuno che le startup siano una realtà ormai non soltanto consolidata ma rappresentino un’industria fondamentale per l’Italia: sono oltre 11mila, impiegano più di 65mila persone e attraggono oltre 800 milioni di investimenti (dati MISE del primo trimestre 2020).
A quasi otto anni dall’introduzione della prima policy dedicata, ovvero il DL 179/2012, è ormai maturo il tempo perché tutte le norme che regolano l’ecosistema delle startup innovative siano riunite in un testo organico e completo. Il Codice delle Startup si pone quindi come uno strumento al servizio dell’ecosistema stesso, per facilitare la consultazione di tutte le norme che regolano il settore.
Dal 2012 ad oggi, il legislatore ha costantemente ampliato la disciplina delle società innovative, di fatto disegnandone un vero e proprio “Start-up Act” che – insieme ai pareri ed alle circolari del Ministero dello Sviluppo Economico – forma l’impianto giuridico nel quale si muove l’intero settore dell’innovazione del nostro Paese.
Le norme che si sono succedute negli anni sono tante e come tale è ormai difficile orientarsi. Quindi raccoglierle nel Codice non soltanto è una esigenza ma è anche un dovere, per dare a questa normativa la completezza, l’organicità e la centralità che merita.
Il Codice delle Startup è dedicato sia ai professionisti, ovvero avvocati, commercialisti, notai, fiscalisti, sia agli operatori stessi del settore, ovvero investitori, acceleratori e incubatori, che da oggi potranno usufruire di un testo completo per consultare tutta la normativa. È pensato anche per gli startupper stessi, ai quali è maggiormente dedicato il prontuario, con una guida pratica e riassuntiva che ne agevola l’operatività.
Il codice è composto da tre sezioni: la sezione normativa, la sezione pareri e circolari e una speciale sezione prontuario, con utili schede riepilogative dei principali provvedimenti.
Il Codice è aggiornato al DL Rilancio, ultimo provvedimento legislativo con il quale il Governo Italiano è intervenuto ancora una volta in favore delle Startup.