Un beta test è realizzato tramite dei consumatori reali in un ambiente reale e viene utilizzato anche per capire il gradimento del pubblico verso il prodotto.
Un numero limitato di consumatori e produttori ha accesso al prodotto per utilizzarlo e restituire un feedback sulla qualità e fornire suggerimenti per il miglioramento.
Il beta test è un tipo di test di accettazione da parte dell’utente in cui il team del prodotto fornisce un prodotto quasi finito a un gruppo di utenti target, per valutare le prestazioni del prodotto nel mondo reale.
Non esiste uno standard su come dovrebbe essere un beta test e su come impostare il beta test. Tuttavia, ci sono alcuni requisiti che un prodotto deve soddisfare per essere pronto per il beta testing:
- Il prodotto dovrebbe trovarsi nello stato “Feature complete” (dovrebbe avere tutte le funzionalità pianificate per la versione di rilascio).
- Il prodotto dovrebbe essere stabile (i partecipanti al test non dovrebbero affrontare arresti anomali imprevedibili).
- I partecipanti al test dovrebbero appartenere al pubblico di destinazione del prodotto.
- I partecipanti al test devono completare scenari del mondo reale mentre interagiscono con un’app e devono farlo nell’ambiente reale (non in ambienti di laboratorio).
![Beta test: alpha test realizzato in un ambiente reale con consumatori reali per capire il livello di gradimento del pubblico](https://www.cristinacrupi.it/wp-content/uploads/2023/01/Beta-Testing-1024x555.png)
Gli elementi lungo l’asse rosso sono ciò che la versione beta può diminuire man mano che il prodotto passa dallo sviluppo al lancio e al rilascio.
Gli elementi lungo l’asse verde sono aree in cui la beta può apportare un notevole miglioramento al prodotto.
Più limiti i costi e migliori il successo del prodotto, più redditizio sarà il tuo prodotto, come mostrano le aree blu tra i due assi.