Un beta test è realizzato tramite dei consumatori reali in un ambiente reale e viene utilizzato anche per capire il gradimento del pubblico verso il prodotto.
Un numero limitato di consumatori e produttori ha accesso al prodotto per utilizzarlo e restituire un feedback sulla qualità e fornire suggerimenti per il miglioramento.
Il beta test è un tipo di test di accettazione da parte dell’utente in cui il team del prodotto fornisce un prodotto quasi finito a un gruppo di utenti target, per valutare le prestazioni del prodotto nel mondo reale.
Non esiste uno standard su come dovrebbe essere un beta test e su come impostare il beta test. Tuttavia, ci sono alcuni requisiti che un prodotto deve soddisfare per essere pronto per il beta testing:
- Il prodotto dovrebbe trovarsi nello stato “Feature complete” (dovrebbe avere tutte le funzionalità pianificate per la versione di rilascio).
- Il prodotto dovrebbe essere stabile (i partecipanti al test non dovrebbero affrontare arresti anomali imprevedibili).
- I partecipanti al test dovrebbero appartenere al pubblico di destinazione del prodotto.
- I partecipanti al test devono completare scenari del mondo reale mentre interagiscono con un’app e devono farlo nell’ambiente reale (non in ambienti di laboratorio).
Gli elementi lungo l’asse rosso sono ciò che la versione beta può diminuire man mano che il prodotto passa dallo sviluppo al lancio e al rilascio.
Gli elementi lungo l’asse verde sono aree in cui la beta può apportare un notevole miglioramento al prodotto.
Più limiti i costi e migliori il successo del prodotto, più redditizio sarà il tuo prodotto, come mostrano le aree blu tra i due assi.