Un business angel è un privato, spesso con un elevato patrimonio netto, e solitamente con esperienza nel settore, che investe direttamente parte del proprio patrimonio in nuove e crescenti imprese private.
I business angel possono investire individualmente o come parte di un gruppo di interesse in cui un angel in genere assume il ruolo principale.
I Business Angel (BA) sono i cosiddetti investitori informali, manager o imprenditori che si appassionano a una startup e portano a essa capitale, esperienze, conoscenze e contatti.
I business angel, a differenza dei fondi di investimento, investono risorse proprie e spesso la loro motivazione non è esclusivamente finanziaria. Investono anche in gruppo al fine di differenziare le operazioni e quindi distribuire il rischio. Contribuiscono con la loro presenza alla crescita della startup e questo garantisce minor probabilità di fallimento rispetto alle imprese che si basano su altre forme di finanziamento iniziale. Entrano in gioco nella fase iniziale di “round seed” colmando la lacuna in fase di primo finanziamento chiedendo ad amici e familiari.
Oltre al capitale, gli angel investor forniscono esperienza di gestione aziendale, competenze e contatti per l’imprenditore. Gli angeli esperti sanno anche che potrebbero dover aspettare un ritorno sul loro investimento.
Costituiscono molto spesso la seconda più grande fonte di finanziamento esterno nelle iniziative di nuova costituzione, dopo la famiglia e gli amici.
In Italia esiste da oltre vent’anni una associazione che raggruppa i BA italiani. L’Associazione IBAN coordina e sviluppa l’attività di investimento da parte di investitori informali (termine anglosassone “Business Angel”) nel capitale di rischio di piccole imprese e startup.