L’espressione “follow on investment” indica un investimento aggiuntivo, eseguito dallo stesso soggetto quindi, a favore della medesima realtà imprenditoriale. Questo perché le aziende spesso richiedono diversi round di finanziamento successivi ed è probabile, se il primo giro è stato soddisfacente, che questi vengono portati avanti dallo stesso soggetto.
Capita spesso infatti che una società (di private equity solitamente) che ha già investito in una determinata società decida poi, in una fase successiva, di fornire ulteriori finanziamenti. Capita talmente spesso che il fenomeno ha preso un nome tutto suo: follow on investment appunto.
In italiano è noto come “finanziamento successivo” proprio perché fa riferimento a un tipo di investimento effettuato da un investitore già esistente in una startup o in un’azienda già finanziata precedentemente. In altre parole, è un ulteriore investimento da parte di un investitore che ha già sostenuto finanziariamente l’azienda in passato.
TRADUZIONE E SIGNIFICATO
Come dicevamo, l’espressione follow on investment viene tradotta in italiano con l’espressione letterale “finanziamento successivo”, ma viene usata anche il termine “raddoppio sugli investimenti“
Mano mano che una startup si muove attraverso le varie fasi del suo ciclo di vita aziendale, può cercare finanziamenti aggiuntivi per accelerare la sua crescita, attraverso la solita e nota serie di round di finanziamento.
Un modo che le startup hanno è di rivolgersi nuovamente ai sostenitori che hanno già creduto in loro nel passato per ottenere fondi aggiuntivi. Questo perché gli investitori conoscono già l’attività, hanno già svolto una due diligence sull’investimento nei round precedenti ed è quindi più probabile un ulteriore investimento.
Inoltre nel momento in cui una azienda raggiungere la fine della sua corsa di liquidità, costringendola a cercare ulteriori finanziamenti dagli investitori per continuare le operazioni. Gli investitori in tali casi possono estendere il finanziamento attraverso finanziamenti ponte.
VANTAGGI DEL FOLLOW ON INVESTMENT
Rispetto alle opzioni di finanziamento esterno, il finanziamento successivo presenta una serie di vantaggi:
- Semplicità. Convincere una società di private equity o venture capital a investire nuovamente nella propria attività è, in linea di principio, più immediato che convincere qualcuno che non ha ancora avuto modo di riconoscere il valore futuro e il successo dell’attività in questione.
- Capitale aggiuntivo. Un follow-on investment fornisce alla startup una fonte aggiuntiva di finanziamento per sostenere la sua crescita e sviluppo. Questo denaro può essere utilizzato per espandere le operazioni, sviluppare nuovi prodotti o servizi, o investire in marketing e acquisizione di clienti.
- Credibilità. Un follow-on investment da parte di investitori esistenti può aumentare la credibilità della startup agli occhi di altri potenziali investitori. Mostra che gli investitori iniziali hanno fiducia nel potenziale e nelle prospettive dell’azienda, il che può rendere più facile ottenere ulteriori finanziamenti.
- Supporto strategico. Gli investitori esistenti che effettuano un follow-on investment possono offrire supporto strategico e consulenza alla startup. Possono condividere la loro esperienza, connessioni e risorse per aiutare l’azienda a raggiungere i suoi obiettivi.
- Diluzione ridotta. Un follow-on investment può consentire alla startup di ottenere il capitale di cui ha bisogno senza dover coinvolgere nuovi investitori che richiedano una quota significativa di partecipazione azionaria. Ciò può ridurre la diluizione delle quote di proprietà dei fondatori e degli investitori esistenti.
- Consolidamento della proprietà. Tutte le forme di finanziamento di private equity comportano la vendita della proprietà a un investitore. La diluzione ridotta porta con sé una maggiore concentrazione societaria.