CAPITALE DI RISCHIO

Il capitale di rischio (o “venture capital” in inglese) è una forma di finanziamento utilizzata per sostenere e finanziare imprese emergenti, spesso innovative e ad alto potenziale di crescita. Questa

Share
CAPTIVE FUND

Con il termine captive fund si identifica solitamente un fondo di investimento in pool privato gestito per un gruppo selezionato di investitori o in affiliazione con una singola entità. Per

Share
CASH FLOW

Il cash flow (o flusso di cassa) è la ricostruzione dei flussi monetari, cioè la differenza tra entrate e uscite di una azienda o di un progetto in un determinato

Share
CHURN RATE

La traduzione di churn rate in italiano è tasso di abbandono e indica la percentuale di utenti abbonati che disdicono il proprio abbonamento in un determinato periodo di tempo. Una

Share
CLOSING

Il closing è il momento della conclusione di un’operazione di investimento. Generalmente viene identificato con l’effettivo trasferimento dal venditore al compratore della titolarità delle azioni, delle quote o dell’azienda e

Share
CLUSTER VENTURE

Un cluster venture è un intervento finalizzato al raggruppamento (cluster) di più startup operative indipendenti, integrabili verticalmente o orizzontalmente e caratterizzate da similitudini in termini di prodotti, mercati e tecnologie.

Share
CORPORATE GOVERNANCE

Con il termine corporate governance o governance aziendale si identifica l’insieme delle regole che definiscono i comportamenti da rispettare per il buon governo dell’impresa e i rapporti tra i soci

Share
CORPORATE VENTURE CAPITAL (CVC)

Un Corporate Venture Capital (o CVC) è un fondo di venture capital derivante dalle attività di investimento di un’azienda, di solito di notevoli dimensioni. Permette a una grande realtà matura

Share
CROWDFUNDING

Con il termine crowdfunding si identifica solitamente quel sistema di finanziamento di progetti che si avvale dell’utilizzo di piattaforme online autorizzate. Letteralmente il termine significa “finanziamento dalla folla” poiché il

Share
CUSTOMER ACQUISITION COST | CAC

Il customer acquisition cost, o CAC, è il costo acquisizione del singolo cliente e misura quanto un’organizzazione spende per acquisire nuovi clienti. Il CAC quindi è un’importante metrica aziendale che

Share